Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Registrati   Profilo   Messaggi Privati   Login 
installare linux ubuntu

Nuovo Topic   Rispondi       Indice del forum » Mac Linux Precedente :: Successivo  
installare linux ubuntu
 MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 12:47 pm Rispondi citando  
Messaggio
  mikelealfa
New Member
New Member

Ciao a tutti...
dopo più di tre anni di possesso di un mac ibook g5 posso definirmi super soddisfatto di aver fatto una scelta all'epoca (non così di "moda" come adesso) difficile per via dell'abbbandono di win nonostante tutti la sconsigliassero per via di presunte incompatibilità di file e sciocchezze simili. Il mac è superiore ed il mac os è una bomba..all'inizio non ci capivo nulla, ma in meno di 24 ore era già tutto semplice...
Detto questo ho recuperato un mio pc fisso abbandonato con un'incasinatissima versione di win xp installata e tanti file disturbatori, e decido non potento comprare un nuovo fisso (e tantomeno un mac... costassero solo un po meno..) di installare un os Linux, ovvero l' UBUNTU, che leggendo i forum di questo sito scopro funzionare con la stessa "filosofia" ed architettura di mac os (unix...).
Sembra tutto facile, mi faccio prestare il cd per l'installazione, riavvio il pc, parte il programma di installazione, partizioni, nomi utenti etc tutto ok. Fino a che... ERRORE: IL CD POTREBBE ESSERE DANNEGGIATO, IL LETTORE NON LEGGE BENE PE5RCHE' SPORCO O MALFUNZIONANTE, IL DISCO FISSO è DANNEGGIATO.
Premetto che prima di questa operazione avevo installato win xp in una partizione senza alcun problema (quindi lettore e disco rigido funzionano!?..) ed il cd, dato da un amico che aveva installato ubuntu il giorno prima dallo stesso cd, quindi non è danneggiato.
Cosa faccio? Qualcuno sa aiutarmi?
Profilo Messaggio privato
per la precisione
 MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 5:09 pm Rispondi citando  
Messaggio
  mikelealfa
New Member
New Member

IBook G4.... forse il G5 non l'hanno mai fatto!!
 MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 6:56 pm Rispondi citando  
Messaggio
  macpete
Moderatore
Moderatore

Installare Ubuntu su un vecchio PC?

Uso Ubuntu anch'io al lavoro e non mi dispiace affatto che se ne parli ... abbiamo anche una sezione dedicata a Linux sul nostro forum e diversi di noi qui hanno familiarità con l'argomento.

Ma è importante che le discussioni qui abbiano un minimo di attinenza con il Mac.

Forse dovresti fare un salto su http://www.ubuntu-it.org/ ... il forum del sito ufficiale, infatti, è frequentatissimo e c'è grande apertura verso i neofiti ...

A giorni esce l'attesa versione 8.10 (Intrepid Ibex), forse ti conviene aspettare e scaricare la nuova immagine prima di cimentarti con Linux per la prima volta. Puoi anche installare l'attuale versione 8.04.1 ora, attendere qualche settimana e lasciare che il Gestore Aggiornamenti effettui l'aggiornamento alla 8.10 automaticamente.

Ad ogni modo, se il tuo CD fa le bizze, puoi scaricare l'immagine della distribuzione Ubuntu e masterizzarla sul tuo iMac:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

oppure farti spedire un CD-ROM da Canonical (l'operazione è completamente gratuita ... io stesso ho ordinato vagonate di CD per distribuirli tra i colleghi in passato):

https://shipit.ubuntu.com/login

Mac OS X ha certamente a che fare con UNIX come Linux, Solaris e FreeBSD e ma non aspettarti un'esperienza d'uso davvero sovrapponibile tra le varie anime di UNIX esistenti oggigiono:

http://www.apple.com/it/macosx/technology/unix.html

--
Pietro Cristofoli
MacPeteTumblr

Su eBay
--
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 12:18 am Rispondi citando  
Messaggio
  mikelealfa
New Member
New Member

ho già fatto un giro nel forum di ubuntu..
così come ho già scaricato un nuovo cd.. (o meglio immagine disco), ma niente, ho usato anche un'altro lettore cd.. ho l'impressione che il disco fisso possa essere danneggiato. Ma come è possibile!? Windows xp l'ho installato senza problemi!!
Ma ecco l'attinenza con il mondo mac..
basta avere un pò di pazienza ed un argomento arriva!
Come da indicazione della guida di Ubuntu ho masterizzato l'immagine disco .iso con Utility Disco. Risultato? Un cd completamente inservibile. Il pc all'avvio non lo legge, win xp non lo apre. Solo con il mac visualizzo il contenuto.. ma non si avvia nessun programma di installazione ( e meno male smile..).
la stessa immagine disco l'ho masterizzata con Infrarecorder con win xp..ottenendo il cd di Ubuntu autoinstallante che poi mi da l'errore.
Come è possibile tutto ciò? è la prima volta che il mio mac mi tradisce e devo ricorrere al pc...
 MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2008 8:19 am Rispondi citando  
Messaggio
  Fiorentini
Moderatore
Moderatore

Prova a masterizzare l'ommagine disco .iso con Liquid Cd. Trattasi di freeware.....

Nella finestra del programma scegli "altro" e poi "immagine disco".

smile
 MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:09 pm Rispondi citando  
Messaggio
  mikelealfa
New Member
New Member

perfetto!! Bella questa applicazione funziona benissimo!! il cd di ubuntu adesso è riconosciuto anche se masterizzato con mac.

Grazie...
 MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:27 pm Rispondi citando  
Messaggio
  Fiorentini
Moderatore
Moderatore

Ottimo! big
 MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 8:46 pm Rispondi citando  
Messaggio
  macpete
Moderatore
Moderatore

LiquidCD, in effetti, non sbaglia un colpo.

--
Pietro Cristofoli
MacPeteTumblr

Su eBay
--
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Mac Linux

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: